La Compagnia

La Compagnia è configurata come un’associazione privata di fedeli che svolge attività religiosa e lo statuto della nuova Confraternita prevede la costituzione lungo la Via Francigena di sedi locali, dette Magioni, dotate di un proprio Statuto regolamentato e approvato con Decreto Episcopale.

Nel piano di sviluppo della Compagnia è stata costituita anche la Magione di Massa, nella Diocesi di Massa CarraraPontremoli, il cui Statuto è stato regolarmente approvato dall’Ordinario Diocesano.

Oltre alle Magioni attualmente esistenti quella di San Miniato e quella di Massa – Pontremoli presto sarà aperta anche una Magione nella città di Lucca in maniera tale da presidiare il percorso della Via Francigena da Aulla fino alla meta di San Miniato.

La Storica Compagnia nell’anno 2008 è stata anche incaricata, con mandato Diocesano, dal Vescovo di San Miniato Fausto Tardelli a seguire, accompagnare e promuovere iniziative volte alla riscoperta e rivitalizzazione della Via Francigena quale strada di pellegrinaggio ai luoghi Santi della Fede.

I proventi finanziari, assolto ogni obbligo per la vita stessa della Compagnia, vengono devoluti per opere culturali, di assistenza e beneficenza.