La Magione di Massa è stata invitata alle celebrazioni del 180° anniversario della Parrocchia di San Martino Martire al Borgo del Ponte, tenutesi il 2 e 5 settembre 2017.

Sabato 2 settembre i Confratelli e le Consorelle della Magione si sono recati nella Cattedrale di Massa dove alle ore 21,00 è iniziata la processione con le reliquie dei Santi. Le Reliquie erano contenute in una teca e sono state portate in processione, sostenute da due soci delle varie Confraternite e Associazioni presenti alla sacra cerimonia; per la Magione è stata portata dal Custode e dall’Elemosiniere.

Il 3 settembre, alle 11,00, Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giovanni SANTUCCI, Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, ha presieduto alla concelebrazione della S. Messa. Erano presenti Autorità Civili, fra cui S.Ecc. il Prefetto di Massa-Carrara e Autorità Militari.

La Consorella Prof. Maria Pia Ricci ha donato a S.Ecc. il Vescovo una sua pubblicazione Mariana, dove illustrata l’iconografia dedicata all Vergine Maria, ricavate da una collezione privata di immagini sacre, raccolte da un esule friulano.

Per la Magione erano presenti i Confratelli Cavalieri del Tau: Comm. Guglielmo Aldovardi, Dr. Francesco Ricci, la Consorella Prof. Maria Pia Ricci; il Cav. OMRI Lorenzo Verona, P.I. Pietro Antonio Bartolo, il Cav. OMRI Antonio Martino, ed il Custode della Magione.