Cari Confratelli e Consorelle,

con grande piacere, porto a conoscenza di tutti voi che con questa prima edizione della news letter redatta da un apposito e qualificato Comitato di Redazione, costituito da alcuni confratelli, Marcello Murziani (Caporedattore), Pierangelo Cappalunga, Pierluigi Macchioni e Lorenzo Mannini, prende il via un’attività periodica di comunicazione tramite uno strumento veloce e semplice destinato a tutti gli appartenenti alla Storica Compagnia dei Cavalieri del Tau, con cadenza trimestrale. Questo nostro mezzo di comunicazione sarà indirizzato anche ai Vescovi delle varie Diocesi dislocate lungo il tracciato della Via Francigena dove sono state aperte Magioni di Confratelli e Consorelle nonché ai Sindaci dei Comuni attraversati dalla “Via Sacra”.

Ritengo che questo strumento informativo rappresenti un modo, al passo coi tempi, per stare in contatto fra noi, per ricordare eventi particolari, per conoscere ed approfondire temi particolari o condividere emozioni e progetti comuni.

Il Capitolo Generale ed il Consiglio dei Reggenti desiderano che la redazione di queste news sia aperta al contributo di tutti per rendere la vita operativa ed istituzionale della Storica Compagnia più immediata e più condivisa. Il periodico e strutturato invio di notizie rappresenterà una crescita importante per tutti noi, e consentirà alla Confraternita di assumere maggiore visibilità , credibilità ed autorevolezza nei confronti delle Istituzioni religiose e civili del nostro territorio. Ciò consentirà di dare il nostro contributo alla discussione generale sulla valorizzazione della Via Francigena come Via Sacra e sulla capacità per le strutture ecclesiastiche di rendere concreta l’accoglienza povera dei pellegrini.

In ultimo, rivolgo un ringraziamento particolare al Confratello Marcello Murziani ed a tutti gli altri Confratelli che con tanta passione e competenza hanno dato vita ad una nuova esperienza operativa per la quale chiedo con umiltà la benedizione di Nostro Signore.

Il Gran Cancelliere
della Storica Compagnia degli Insigniti Cavalieri del Tau
o di San Jacopo
Alessandro Valiani